ginnastica posturale
Secondo me tutto è postura, tutto è movimento.
La postura è il nostro modo di interagire attivamente con il mondo ed è reso possibile dal movimento. Da qui nasce la “ginnastica posturale” anche se potrebbe chiamarsi semplicemente ginnastica poiché essa riassume concetti quali dinamicità, economicità, adattamento, allenamento e, perché no, divertimento! Essa comprende le interazioni fra corpo e mente e fra questi ultimi e il mondo circostante. E’ un processo dinamico che aiuta ad organizzare (e talvolta a riorganizzare) quegli adattamenti squilibrati che affaticano l’organismo.
La “mia” ginnastica posturale si avvale di un mélange di tecniche e metodi. Comprende esercizi di respirazione, di cauta mobilizzazione, antalgici, di blanda tonificazione, di allungamento, di percezione, di propriocezione, di rilassamento e di ergonomia che riguardano anche le attività della vita quotidiana.
Il mix di questi elementi crea una lezione e non una semplice sessione di esercizi dal momento che la programmazione è una parte fondamentale.
Quest’ultima vede un crescendo da SETTEMBRE a LUGLIO con obiettivi ed intensità differenti e crescenti nel rispetto delle capacità di apprendimento individuali, rispettando i criteri di assimilazione e di accomodamento di ogni persona. Svolgo proprio una ricerca del esercizio giusto per il soggetto giusto seguendo la regola del non dolore.
Ogni lezione prevede uno o più esercizi per ogni elemento sopraelencato avvalendosi di tutte le posture, di cuscini di differenti misure e di attrezzi più disparati, da quelli convenzionali ai più particolari afferenti da altre aree (come le palline da massaggio) o addirittura da oggetti di uso comune (come una sedia) utilizzata in modo inusuale o improprio.
lunedì-mercoledì
lunedì-mercoledì
lunedì-mercoledì
lunedì-mercoledì
lunedì-mercoledì
martedì-giovedì
martedì-giovedì
martedì-giovedì
09,00-10,00
10,10-11,10
11,15-12,15
13,00-14,00
18,00-19,00
10,30-11,30
12,30-13,30
15,30-16,30
presso A.s.d. ARTIS:
Via Palmaria 5, 16121 Genova
(a pochi minuti dalla Stazione Brignole)
ginnastica
in gravidanza
Nel contesto della GINNASTICA POSTURALE inserisco spesso gli esercizi per rendere tonico ed elastico il pavimento pelvico (GINNASTICA PERINEALE) nell’obiettivo di prevenire e migliorare i disturbi che una ipotonia di questo importante muscolo provoca, come l’incontinenza da sforzo o da urgenza . Inoltre modifico alcuni esercizi per le donne in gravidanza (GINNASTICA IN GRAVIDANZA) per permettere a loro di beneficiare del lavoro utile ,soprattutto per la colonna vertebrale ,senza difficoltà. Il lavoro muscolare può essere concentrato esclusivamente sulla muscolatura pelvica oppure sul riequilibrio del bacino nelle differenti posizioni visto il rapporto stretto tra postura e perineo.
Rivestono per me grande importanza le percezioni corporee nella finalità di guidare le persone ad “ascoltare” il proprio corpo in modo analitico e in modo globale, a seconda dell’obiettivo.
La GINNASTICA IN GRAVIDANZA non è quindi organizzato come un corso dedicato , ma viene inserito nei corsi di “posturale” per motivi pratici. Spesso per continuità, laddove una persona desideri continuare l’attività iniziata precedentemente, ma anche perché opportunamente modificata è utilissima per prevenire gli eventuali disturbi legati alla nuova condizione fisica.
La persona svolge quindi gli stessi esercizi, ma viene talora cambiata la posizione e/o il movimento richiesto . Inoltre si aggiungono sequenze di movimenti per il pavimento pelvico , per migliorare la circolazione venosa degli arti inferiori , per il controllo della respirazione, per il rilassamento e non ultimo per alleviare le possibili rachialgie, con particolare attenzione all’articolazione sacro-iliaca.
Durante la lezione sono previsti anche esercizi di mobilizzazione, di stretching e di tonificazione che vengono adeguati a seconda del mese di gravidanza.
Anche se la ginnastica in gravidanza viene svolta in gruppo, il rapporto è quasi uno ad uno poiché cerco di “cucire” addosso ogni proposta cercando di capire i gusti del soggetto.
Come sempre credo che qualsiasi attività fisica richieda di essere percepita non solo piacevole, ma anche divertente!
Da qualche anno collaboro professionalmente con la dottoressa Rossana Sarli, Ginecologa e studiosa sull’ attività fisica in gravidanza , docente della Federazione italiana Nuoto e con lei ho adeguato l’attività fisica alle linee guida in questo ambito dell’American College of Obstetricians and Gynecologists .